martedì 15 ottobre 2013

CASE SPARSE | TRA L’ETERE E LA TERRA lunedì 21 ottobre 2013 | inaugurazione h.19.00 / Monday 21st October 2013 | Vernissage h. 19.00

Monica Carrera, Esther Mathis, Francesca Damiano, Luisa Littarru, Alessandra Messali
a cura di  Gaia Martino





Dal 21 al 26 Ottobre 2013 O' ospita la presentazione della Residenza Case Sparse | Tra l'Etere e la Terra che si è svolta a Malonno (Valle Camonica) dal 15 al 28 luglio 2013. Lo spazio espositivo sarà abitato da alcuni interventi ideati dalle autrici ospiti in residenza Monica Carrera, Francesca Damiano, Esther Mathis, Luisa Littarru, Alessandra Messali curati da Gaia Martino, a partire dalle opere site specific realizzate nel Parco dell’Adamello a Malonno (BS), e dai video che documentano il lavoro delle artiste, girati da Fatima Bianchi in collaborazione con Giulia Restifo.

Presentare il risultato della Residenza in uno spazio altro rispetto al luogo d'azione é l'occasione per riconoscere alcuni limiti pratici dovuti al contesto, filtrare l'esperienza con la maturazione delle idee e approfondire l'efficacia degli interventi, esplorando forme diverse per restituire meglio la ricchezza del contenuto di cinque linguaggi artistici e cinque processi creativi molto diversi tra loro.
Case Sparse chiede ai suoi ospiti di confrontarsi con la durata permanente degli interventi. La presentazione da O' è dunque un momento per pensare a posteriori, per restituire al pubblico, per quanto possibile, l'aspetto relazionale dei partecipanti, per setacciare l'esperienza avvenuta lasciando che gran parte di essa si sedimenti nella memoria privata dei protagonisti e in quella pubblica del territorio, mentre l'essenziale possa invece emergere, per diventare altro, innestarsi altrove e essere spunto vivo di riflessione.

Ogni anno l’intera esperienza verrà raccolta, anche con contenuti inediti, in un e-book scaricabile (disponibile a giugno 2014), pensato non come catalogo ma come narrazione di un’esperienza: quella degli ospiti di Case Sparse che lavorano nel bosco di Malonno e spargono tracce nel web.


Case Sparse | Tra l’Etere e la Terra
Atraverso un programma triennale, la Residenza si propone come strumento di valorizzazione territoriale su molteplici fronti: da un lato lascia opere d’arte permanenti lungo percorsi comunali specifici, dall’altro promuove la conoscenza del territorio attraverso la condivisione dell’esperienza in rete mappando al contempo i processi creativi attivati tra gli autori e le specificità del luogo.
Case Sparse | tra l’Etere e la Terra è vincitore del bando regionale Creative Camp Lombardia / Alpine space curato da Regione Lombardia e Politecnico di Milano, inserito all’interno dell’iniziativa europea CCAlps, operazione di valorizzazione del territorio alpino tra gli stati di Italia, Francia, Austria, Germania e Slovenia.
Con il patrocinio di: Regione Lombardia; Comune di Malonno,
Parco dell’Adamello
Un progetto di: Lalveare, associazione culturale;  that’s contemporary;  Ilaria Crescenzo
In collaborazione con: Comune di Malonno; Distretto Culturale di Valle Camonica; O’ associazione non profit, Milano; Careof DOCVA Viafarini, Milano; Camden Town Unlimited, Londra.


INFO: www.on-o.org  www.lalveareresidenza.blogspot.it   www.thatscontemporary.com
Fb: CaseSparseTralEtereelaTerra


Le attività   di O’ sono promosse in  collaborazione con
Die  Schachtel e Soundohm Milano
Hotel  Pupik Artists in   Residence in  der Schwarzenberg’schen  Meierei in    Schrattenberg, A
LIZIERES Centre de Cultures et de  Ressources,  Epaux-Bezu, F.
Associazione  Culturale  SINCRONIE, Milano; Il  Laboratorio dell’Imperfetto,  Gambettola; NEOMA Associazione  Culturale, Milano
MI  LAND Liberi suoni. Liberi pensieri. Libere  terre,  Milano

Nessun commento:

Posta un commento